4.21.2006

Cannes al vento


Bene, riprendono le trasmissioni dopo le festività Pasquali. E arriva un treno di film che vi segnalo senza troppo giudicarne l'effettiva importanza o bellezza, ma soprattutto c'è aria di Cannes e del Festival.

Andiamo con ordine: per ridere al cinema c'è già L'era Glaciale 2, Uno zoo in fuga e Scary Movie 4. I primi due, mi preme ricordare, sono in Computer animations, rispettivamente targati Fox e Disney. In imminente arrivo invece il "scientologo" neo-padre Tom Cruise, sta per sbarcare con Mission Impossible 3, mentre un "inguardabile Tom Hanks capellone", ci aspetta al varco con il Codice da Vinci e le sue guerre di religione.

Ma come dicevo è tempo di Cannes (è tempo di Santori, direbbe Bill Murray), e la selezione ufficiale del concorso è stata diramata. Due titoli italiani in gara: Il Caimano, di Nanni Moretti e L'amico di famiglia, nuova opera di Sorrentino ('Le Conseguenze dell'amore), se la vedranno fra i tanti con i film di Ken Loach, Inarritu (21 grams), Pedro Almodovar, Sofia Coppola, Aki Kaurismaki ecc.
Si preannuncia una ottima edizione, con anche il nostro Bellocchio nella selezione Un Certain Regard, con il Regista di Matrimoni, ma non credo che ci sarà ciccia per gli Italiani, e a dir la verità sento un interferenza nella forza che mi dice Sofia Coppola come Palma d'Oro, con il suo film su Maria Antonietta. Comunque qui tutte le sezioni del Festival che si svolgerà dal 17 al 28 Maggio.
Staremo a vedere, peccato quest'anno non esserci dopo il battesimo personale dell'anno scorso, ma c'est la vie. Magari appena posso metto un paio di foto dell'anno scorso, compresa quella al maggiolino Herbie...

Nessun commento: