8.20.2006

Cars con la C come Capolavoro!


Ieri quasi inaspettatamente, a Spezia ho visto Cars - Motori Ruggenti, nuovo film Pixar, nuovo Capolavoro. In anticipo di qualche giorno sull'uscita ufficiale italiana (negli states è già "vecchio" di un mese con circa 240 milioni di dollari di incasso) ho provato ad andare in una di quelle proiezioni che per il solo fatto di essere anteprime vengono riempite con migliaia di persone che a malapena sanno cosa vanno a vedere e che tendono a mantenere un rumore costante per tutta la proiezione.
Fortunatamente non è andata così e anzi mi sono proprio goduto fino in fondo tutto quanto.

Prima i trailer sacrosanti, con il lancio già al prossimo film Pixar (Ratatouille ndr), poi l'immancabile corto Pixar che precede il film, "One man Band", di nuovo sopra ogni tipo di standard precedente, e alla fine Cars.

Ogni volta che vedo un film Pixar lo vivo un po' come un evento, ma penso sempre ogni volta che in fondo ormai il top è stato raggiunto e che adesso si tratta solo di qualche variante a livello di sceneggiatura. Bene, non solo la sceneggiatura tiene come non mai e rimane sempre un gradino più in alto di tutti gli altri cloni di computer grafica che girano adesso, ma quello che tecnicamente Lasseter e compagni riescono a fare è semplicemente miracoloso.
Per un film che dura 116 minuti il risultato è epocale: come al solito c'è un tempo per ridere, per riflettere per sorridere e per commuoversi, tutto mischiato con personaggi esilaranti, citazioni palesi o più ricercate, auto-citazioni ecc ecc....

Due consigli e un ordine: andatelo a vedere, rimanete fino alla fine dei titoli di coda (tutti!!!) e non provate a paragonarlo con altro che non sia un film Pixar (Shrek è bello si ma qui siamo su un altro livello!!!)

2 commenti:

Dario ha detto...

Incredibile, anch'io ho pensato alle stesse cose!
Andatelo a vedere, e guardatevi tutti i titoli di coda!

Achille ha detto...

mi fa piacere..... eheheh